top of page

ACQUA, VENTO, TERRA E ...VULCANI - ATTIVITA' A FUERTEVENTURA

Aggiornamento: 22 mar


Fuerteventura vanta non solo splendide spiagge e acque cristalline, ma anche un aspro paesaggio vulcanico in attesa di essere esplorato.
VULCANI DI FUERTEVENTURA ATTIVITA'

ATTIVITA' A FUERTEVENTURA

Fuerteventura vanta non solo splendide spiagge e acque cristalline, ma anche un aspro paesaggio vulcanico in attesa di essere esplorato.

Camminare tra i suoi antichi crateri vulcanici, campi di lava e aspre vette offre una prospettiva unica sulla storia geologica e sulla bellezza naturale dell'isola.

Qui approfondiremo alcuni dei sentieri vulcanici più affascinanti di Fuerteventura, adatti ad esploratori di tutti i livelli.

Calderón Hondo: Località: Lajares

Difficoltà: Facile Durata: 1-2 ore

Il Calderón Hondo è un cratere vulcanico dormiente situato vicino alla città di Lajares ma accessibile anche dal Nord Corralejo ed, in maniera più avventurosa dalla località La Capellania. Da Lajares un sentiero ben segnalato conduce i visitatori in leggera salita fino al bordo del cratere, offrendo viste panoramiche sulla campagna circostante. Sarà possibile, dedicato soprattutto ai bimbi, percorrere una parte del percorso a dorso di dromedario.

All'interno del cratere incontrerai un paesaggio surreale punteggiato da vegetazione sparsa e rocce vulcaniche. Prenditi il tuo tempo per immergerti nella tranquillità di questa antica caldera prima di scendere all'inizio del sentiero.

Uno dei più antichi ed emblematici

Il vulcano Bayuyo si trova nel nord dell'isola, vicino alla città di Lajares, e fa parte di un allineamento di coni vulcanici che si estende da Isla de Lobos a Montaña Colorada. Il vulcano Bayuyo possiede due crateri, uno dei quali ha un diametro di circa 300 metri ed una profondità di circa 50 metri. La sua eruzione, circa 10.000 anni fa, fu molto importante per la formazione dell'isola, poiché la sua lava aumentò la superficie di Fuerteventura di circa 100 km2.

Il vulcano Bayuyo è un luogo di grande interesse geologico, paesaggistico e culturale, poiché nei suoi dintorni si trovano resti archeologici di epoca preispanica, come costruzioni circolari in pietra a secco che fungevano da alloggi e recinti per il bestiame. Inoltre, il vulcano Bayuyo offre viste spettacolari sulla parte settentrionale dell'isola, dove si possono vedere altri vulcani come Calderón Hondo, Las Calderas o Montaña Colorada.

Il vulcano Bayuyo può essere visitato seguendo un sentiero segnalato che parte dalla località di Lajares ed ha una lunghezza di circa 4 km. oppure da Corralejo percorrendo il sentiero vicino alla cava industriale in zona Morro Francisco. Il vulcano Bayuyo è, senza dubbio, uno dei vulcani di Fuerteventura che vale la pena conoscere e ammirare.

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page